sabato 20 gennaio 2018

Leaderismo gregario

Esiste un leaderismo gregario che affligge coloro i quali, non avendo alcun potere proprio, esercitano in modo dispotico il potere di altri che è stato loro, più o meno effettivamente, delegato.
Costoro si dichiarano spesso custodi di quel potere e degli strumenti atti ad esercitarlo; ma in realtà se ne appropriano indebitamente e ne fanno uso privato, segretandoli in nome della custodia.
Tale volgare dispotismo è molto diffuso, in questo basso mondo, tanto da risultare alla base delle relazioni socio-politico-economiche tra membri della nostra trista società.
Ma quando esso è riscontrabile nelle cose che dovrebbero appartenere all'Altro Mondo, ovvero alle cose dello Spirito, esso diventa odioso: questo basso mondo dovrebbe costruirsi sul modello delle Leggi Eterne dell'Altro, e non viceversa... e il Segreto - è stato detto - in quel mondo Altro, si custodisce da sé: non è dunque richiesto a nessuno di farlo, ché risulterebbe un abuso. Ed è questo Segreto che risiede nei cuori degli eletti che costituisce il Potere in sé; quello non mai delegato, che non ammette intermediari e che non può manifestarsi altro che come servizio.


Nessun commento:

Posta un commento