giovedì 18 ottobre 2018

Il libro Segreto

Ogni libro, che contenga poesia o letteratura, o un saggio scientifico, o che sia un manuale, parla della vita. Cerca di comprenderla, di farsene una ragione, di descriverla in ogni suo aspetto. E' una cosa che parla di un'altra cosa.
Esiste però un libro Segreto che è la Vita stessa. Non parla di se stessa, vive e basta. Lo scriversi di questo libro vivente consiste nell'operare costantemente: è una creazione permanente. La carta su cui è scritta - prima di essere l'interezza degli Universi - è l'Uomo, e più precisamente il "cuore" dell'uomo, ossia il suo centro, il suo germe.
Poiché è così, l'Uomo degno della U maiuscola, ha smesso di leggere volumi di carta, e ha imparato a leggere il suo cuore. Egli va ogni mattina ad aprirlo per vedere cosa, nella notte, la Vita vi ha scritto su... perché nella Notte scende sul cuore una polvere che si deposita tracciando geroglifici che l'Uomo ha imparato a decifrare prima che si dissolvano. Come tutti i geroglifici, questi segni sono segreti, perché bisogna conoscere la chiave con la quale decifrarli.
Dopo averli letti, e averne appreso il significato, l'Uomo vive, e nel vivere "pubblica" il libro Segreto
(sì, scrivo Segreto con la S maiuscola perché, in questo caso, si tratta di un sostantivo, non di un aggettivo...); se poi decide anche di raccontare questa Vita, allora ne esce un Libro Sacro...



Nessun commento:

Posta un commento