venerdì 11 dicembre 2015

Lavare le patate

Come ha suggerito Sheldrake e dimostrato sperimentalmente il biologo Lyall Watson, un piccolo gruppo di esseri viventi che impara una nuova abilità, trasmette questa abilità all'intera sua specie, senza bisogno che vi siano contatti fisici diretti. E questa acquisizione è stabile e trasmissibile ai discendenti. E' un fenomeno detto di risonanza morfica.
Meno noto è il fatto che per raggiungere questo effetto occorre un certo numero minimo di individui costituenti un piccolo gruppo: occorre cioè un quorum ("Quelli di cui è necessaria la Presenza") o una massa critica. Il fenomeno scatta oltre questa soglia.
Gruppi di uomini che faticosamente acquisiscono nuovi elementi e che faticosamente cercano di raggiungere il quorum, ne esistono. Ognuno di questi gruppi lavora allo scopo di assorbire alcune competenze specifiche, diverse tra di loro, e quindi gli elementi di questi diversi gruppi non possono essere sommati. A seconda delle competenze, il quorum richiesto può essere più o meno alto; e quanto più la competenza è specialistica, tanti meno sono i componenti del gruppo.

Scimmia che impara a lavare le patate

Nessun commento:

Posta un commento