domenica 2 settembre 2018

Il crollo dei ponti

Vostro Padre e vostra Madre si sono separati, dopo un matrimonio durato millenni.
Come capita spesso, vostra Madre è rimasta nella casa di famiglia, e vostro Padre si è allontanato, andando a vivere lontano, in un mondo nuovo, dove ha iniziato a crearsi una nuova Vita.
Vi è stata data la possibilità di scegliere tra vivere con vostra Madre o con vostro Padre, ma quando è accaduto eravate piccoli, e avete preferito restare con la mamma; anche papà ha ritenuto fosse meglio così, all'epoca.
Ora siete cresciuti. Avete, durante tutto questo tempo, incontrato vostro Padre nei fine settimana, o qualche volta - più a lungo - durante qualche vacanza. Non lo conoscete molto, e non avete con Lui la confidenza tenera che vi lega a vostra Madre. Ora però potete scegliere dove vivere, e dovete lasciare la casa materna per farlo da soli, in autonomia.
Alcuni di voi fratelli hanno preso ad andare a trovare vostro Padre più spesso, e hanno valutato l'idea di andare a vivere nella sua zona, più a Nord; altri non hanno voluto lasciare sola vostra Madre neanche per un attimo, ritenendo che sia Lei ora ad aver bisogno di cure.
Siete molti, voi fratelli, ma siete tutti gemelli, e il vostro compleanno cade per tutti nello stesso giorno. Quel giorno, sia vostra Madre che vostro Padre reclamano la vostra presenza presso di loro per festeggiarvi, e sta a voi decidere da chi andare... così alcuni fratelli vanno dalla Madre, altri dal Padre.
C'è un ponte che unisce le due lontane città in cui vivono i vostri genitori, e questo ponte è improvvisamente crollato mentre stavate festeggiando; e così finché non sarà ricostruito - se mai lo sarà - ogni gruppo di fratelli resterà isolato dagli altri e dall'altro genitore.
Siete in questa situazione, ed è bene che vi chiediate da quale sponda del ponte vi troviate e presso quale dei due genitori d'ora in poi vivrete.
Non è stato il caso a deciderlo, ma voi stessi, quando avete deciso con chi avreste passato il giorno del vostro compleanno.
Ogni volta che attraversate un ponte, ricordatevi che potrebbe crollare prima che possiate tornare indietro.

Nessun commento:

Posta un commento