mercoledì 1 agosto 2018

P.I.P. Prodotto Interno Pulito

Un tale, avendo ricevuto in eredità da suo padre un sacco con della semenza, un campo e gli insegnamenti dell’opera, prese a coltivare del grano.
Quanto aveva ricevuto era tutto molto buono, sicché ottenne dieci misure di grano; poiché per vivere a lui ne serviva una sola, tutti gli consigliavano di vendere le restanti: se avesse trovato compratori, sarebbe in breve diventato ricco. Ma il contadino aveva quello che gli serviva e allora fece sapere che avrebbe distribuito in dono le altre ai primi nove poveri che si fossero presentati. Vennero, e lui donò, sfidando la rabbia di altri contadini che perdevano così dei potenziali clienti. Ma il contadino disse: “Io dono a quelli che non hanno abbastanza denaro per comprare la vostra merce, quindi non vi tolgo niente.”
Dopo alcune stagioni, uno di quelli che riceveva una misura sentì il bisogno di sdebitarsi in qualche modo, e andò dal contadino:
-“Vorrei poter contraccambiare i tuoi doni, e siccome non ho niente altro che quello che tu mi doni,  ho pensato di venire a lavorare con te, in modo che tu possa faticare la metà, per ottenere le dieci misure.”
-“ Se tu vieni, io non voglio faticare di meno, ma sarò contento perché produrremo venti misure.”
Così si fece, e, tolte le due misure che servivano ai due per sopravvivere, ne restarono diciotto, che vennero distribuite. Tra i diciotto beneficiari, due chiesero di partecipare al lavoro, non sembrando loro giusto di vivere senza dar nulla in cambio. Così si ebbero quaranta misure e trentasei beneficiari, tra i quali alcuni chiesero di lavorare…

Nessun commento:

Posta un commento