domenica 15 luglio 2018

Peso

Il peso è la misura della forza che la gravità terrestre esercita sulla massa, ossia sul corpo, inteso come agglomerato di materia tenuto insieme dalla forza atomica. Questo per la fisica.
Il peso è la misura dell'attrazione della Terra Madre, della potenza riproduttiva e nutritiva che il femminile esercita sull'essere. Questo per la meta-fisica.
La prima definizione è dunque metafora, se si vuole, della seconda. Continuando ad usarla, possiamo indurci ad osservare come, per perdere peso, vi siano due strade: quella di perdere massa (ovvero quella di allentare i legami tra gli elementi della materia, disgregandola), oppure quella di lasciarsi attrarre dal polo opposto a quello terreno, ossia dal polo celeste, paterno, il cui potere riproduttivo riguarda non la materia, ma l'essenza.
Questa seconda possibilità produce necessariamente la prima; mentre la prima, da sola. non produce molto... e quel che produce, non sempre è positivo. Certo è che, in assenza di un'attrazione polare celeste, non vi è altra possibilità che la prima.
Sono aspetti da valutare, per chi segue un percorso spirituale, come per chi segue una dieta. Si è pesanti, quando l'attrazione del polo terreno, femminile e materno (la cosa vale per entrambi i sessi, però) è eccessiva...
Solo per suggerire qualche riflessione...

Nessun commento:

Posta un commento