martedì 11 dicembre 2018

Corinaldo ebbasta

Alcuni eventi tragici, come la strage nella discoteca di Corinaldo, hanno la capacità di produrre nelle coscienze risonanze che possono far apparire nuove consapevolezze; hanno un potere evocativo, come se fossero sintesi simboliche di una condizione umana più generale.
All'osservatore che, impietrito come si è dichiarato qualcuno, osservi la cosa come in trance, apparirà una massa ribollente di cuccioli di umanità piena di vitalità e di gioia di vivere, giovane e animata dal desiderio di stare insieme, di condividere, di comunicare attorno a qualcosa che accomuna perché di interesse condiviso, cui all'improvviso, a causa di un elemento urticante immesso proditoriamente in quella condivisione giocosa e creativa, soffocano e nel panico perdono ogni controllo sulle proprie azioni, si colpiscono, si calpestano, si feriscono e si uccidono, mentre cercano disperatamente di guadagnare una via d'uscita cui solo alcuni riescono ad accedere salvandosi, sebbene essi stessi feriti.
Se quell'osservatore impietrito è sincero, sa che questa è la condizione dell'umanità tutta, in questa fase della sua storia; e che questa condizione panica che costringe ad uccidere i fratelli è data dall'irrespirabilità dell'atmosfera di questo mondo, che trasforma la vita in violenza. 
Quelli che hanno più intuito e più fortuna, quelli che per caso si trovano più vicini all'uscita di sicurezza potranno farcela. Ma gli altri... c'è sempre la sensazione che gli altri siano quelli cui è richiesto di pagare il biglietto e morire schiacciati.



PS. Esiste un Rinaldo Ebasta, cantante degli anni '70

Nessun commento:

Posta un commento