mercoledì 12 dicembre 2018

Privi di Conoscenza

Chi scrive è tra quelli che ritiene che, quando un organismo vivente è così malato da essere in fase terminale, è compito di chi lo assiste non di tentare cure inutili, ma di accompagnarlo al meglio  e meno dolorosamente possibile al proprio esito.
Ora però, quando questo organismo vivente è l'Umanità stessa, accade che ogni cellula che lo compone, ancorché sia malata al punto da contribuire alla morte dell'organismo, ritenga invece che la morte dell'organismo produca la propria morte, e si impegni strenuamente nel tenerlo in vita sebbene sia ormai privo di Conoscenza.
Si assiste dunque a un paradosso: il vero malato (malato in sé, e capace di produrre dunque sinapsi relazionali malate con altre cellule, capace di ucciderne le più vitali, e di avvilupparne altre in neoformazioni e metastasi), attribuisce all'organismo la malattia e cura qualcosa che ritiene essere fuori di sé. Pone con ciò fuori di sé la propria Coscienza di Essere; e vive fuori di sé, in quella follia genetica che, come il cancro, è una psicosi biologica.
Dire che la Società è malata, è dire che è malata la rete di relazioni tra individui, tanto da creare un tessuto che invece di proteggere, stringe e soffoca; ma se questa continua dispnea ammala non più le relazioni, ma i singoli protagonisti di esse, ecco che non è più la Società ad essere malata, ma l'Umanità, quale organismo superiore di cui i singoli individui sono cellule.
Sebbene chi scrive ammiri tutti i generosi tentativi di tener in vita il malato, da qualsiasi parte fatti e in nome di qualunque visione generale dell'uomo e delle forme di convivenza, persino quando sono generati dalla semplice paura stessa, vede che ogni cura di un organo danneggia gli altri organi; trova quindi che sarebbe meglio accettare l'ineluttabile fine di quel che deve morire, ed occuparsi di quei piccoli organismi viventi che potrebbero essere una nuova Umanità in nuce. Quali? quelli che individui consapevoli possono cominciare a creare, così come una cellula fecondata produce e aggrega cellule sane specializzandole in funzioni vitali pian piano, producendo così un nuovo organismo.

Nessun commento:

Posta un commento