domenica 9 dicembre 2018

Esperienze

Un antico maestro, ormai vecchio, ricevette la visita di alcuni suoi più giovani amici, con i quali aveva percorso insieme gli ultimi decenni sulla Via.
Ognuno di loro raccontava una sua esperienza recente, di vita umana e di dolore, e cercava in qualche modo conforto. E così, uno diceva:
- "Ho subito un torto, una perdita, un furto..."
e il maestro rispondeva:
- "Comprendo il tuo dolore, nella mia lunga vita è successo più volte anche a me."
E un altro:
- "Mi fa male il tale organo, i medici non sanno cosa ho, ma ho paura..."
- "Lo so, - rispondeva lui - avere malattie gravi o solo avere il timore di averle, sembra stravolgere il senso della vita... a me è successo più volte."
E un altro ancora:
- "La mia vita amorosa è in crisi, e rischio di perdere il lavoro..."
- "Questo genera molta incertezza e fa sentire dolorosamente soli... lo so, ho perso il lavoro e i miei amori molte volte..."
E un altro ancora:
- "Avevo del denaro da parte, ma sono stato truffato e ho perso tutto..."
- "So quanto è difficile non avere più niente e vivere in povertà... è quello che faccio ormai da tanti anni..."
E ancora uno:
- "Avevo una casa, ma un sisma l'ha distrutta; avevo degli abiti e sono sotto le macerie... sono nudo e senza protezione alcuna..."
- "Quando vieni privato della casa che è l'unico ultimo tuo rifugio, e persino dei tuoi abiti, non ti rimane che te stesso... è un momento in cui lo sgomento, lo sconforto e la paura potrebbero impadronirsi di te... lo so perché a me è successo..."
Infine una donna che era rimasta in silenzio fino a quel momento, disse:
- "Ma perché tutto questo?"
- "Alcuni di voi hanno detto che volevano essere me... come potrebbero se non facessero le mie stesse esperienze?"

Nessun commento:

Posta un commento